Diversamente da quanto accaduto negli anni scorsi, quest'anno la stagione invernale sembra volersi far trovare pronta e puntuale all'appuntamento del primo dicembre. Dopo le nevicate su Alpi e Prealpi nelle scorse settimane, le gelate di questi ultimi giorni, si intravedono le prime dinamiche nevose per la pianura.


Come accennato nelle ultime pubblicazioni, in queste ore un afflusso d'aria umida dai quadranti occidentali, porterà molte nubi e qualche debole precipitazioni sulla nostra provincia. Previste pioviggini al mattino sulla pianura bresciana, deboli piogge nel pomeriggio con nevischio a quote collinari. Qualche fiocco potrebbe cadere tra la serata e la prima mattinata di mercoledì anche sui paesi della pedemontana, non si tratterà comunque di fenomeni significativi.

Ben diversa la consistenza di quanto potrebbe accadere nel weekend. Ulteriori conferme sono pervenute nelle emissioni modellistiche delle ultime ore, per un possibile nevicata che investirebbe tutta la provincia tra venerdì e sabato.

Una massa d'aria fredda, di origine artica, scenderà verso la nostra penisola, valicando l'arco alpino giungerà sul mar Ligure dove darà vita ad un minimo depressionario. Una delle tipiche dinamiche per una nevicata in Val Padana, come tipica è la scarsa affidabilità di una previsione di questo tipo a più di tre giorni dall'evento. Il posizionamento del minimo di bassa pressione sarà il fattore che determinerà se, quanto e come nevicherà sulla nostra provincia.

Venendo al punto, la configurazione sembra sostanzialmente confermata seppur tutt'altro che definita e le possibilità al momento vanno da qualche fiocco ad un accumulo significativo. La neve potrebbe cadere sul bresciano a tutte le quote a partire dalla serata di venerdì, continuare nella notte fino alle prime ore del mattino di sabato. Altri proiezioni vedono invece la nevicata proseguire per buona parte della giornata ed esaurirsi entro il tardo pomeriggio di sabato.

Non ha senso al momento parlare di stime, non escludiamo comunque la possibilità di accumuli significativi anche in città. Continuate a seguirci nelle prossime ore e nei prossimi giorni per conferme, dettagli ed aggiornamnti in merito.