Archiviato Febbraio, analizziamo brevemente il suo andamento confrontandolo con il passato e citandone alcune curiosità. Dopo un Gennaio decisamente mite, abbiamo affrontato un mese di febbraio tra i freddi degli ultimi anni. Le temperature si sono mantenute nella media per la prima metà del mese, per poi calare progressivamente, collassando nel finale sotto i colpi del Buran.


Dal 14, le temperature hanno cominciato a scendere per l'afflusso di aria più fredda, che ha portato diverse nevicate a bassa quota. 

Domenica 25, l'arrivo dell' aria artico-siberiana ha fatto crollare a picco sia le minime che le massime, quest'ultime così tanto dal risultare addirittura più fredde della media decennale delle temperature minime. Dopo la neve dell' 8 dicembre scorso, i fiocchi sono tornati a cadare in pianura con l'arrivo del Buran, senza però portare ad accumuli significativi. Qualche centimetro invece è arrivato sulle Prealpi, quasi del tutta esclusa da fenomeni la valle Camonica e le zone alpine.
Nel complesso Febbraio si è rivelato quindi più freddo della media, non molto piovoso con i suoi 35 mm circa, è il secondo più secco della nostra serie decennale, dopo quello del 2012.