Dopo un inizio mese decisamente mite e soleggiato, settembre sembra poter prendere sembianze più autunnali. Ad inizio della prossima settimana, assisteremo all’ avanzata di una massa d’aria fredda, di matrice artica, che tra lunedì e martedì darà vita ad un corposo calo delle temperature.



Come per i break di fine agosto, il bresciano potrebbe essere interessato da fenomeni temporaleschi generati dal contrasto tra la massa d’aria calda ed umida presente attualmente e quella in arrivo. Sulle Alpi di confine potrebbe tornare la neve, mentre in pianura stimiamo un calo termico di circa 10° rispetto ai valori attuali, con temperature minime mercoledì mattina fino a 8° in città.

Rispetto a quanto si poteva ipotizzare ad inizio settimana, sembra delinearsi una breve comparsa del primo freddo stagionale, con un possibile rapido ritorno a condizioni anticicloniche, seppur più fresche delle attuali. Si intravede però, nella tendenza di lungo termine, un ipotetico nuovo affondo artico, che potrebbe di fatto spingerci nel pieno della stagione autunnale.